Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Visura PRA

Inserisci i dati ---> effettua il pagamento ---> ricevi il documento via mail
IVA compresa. I campi sono tutti Obbligatori.
In caso di dati non in possesso, scrivere NO nel campo.

Prezzo: 30,00 €
Tipologia Veicolo
Tipologia Ricerca
Inserisci N° Targa o Telaio

VISURA PRA


Il pubblico registro automobilistico (PRA) è stato istituito nel lontano 1927 e affidato in gestione all'Automobile Club D'Italia (ACI).
Il motivo principale della sua istituzione è quello di fugare ogni dubbio sulla proprietà degli autoveicoli e di rafforzare la posizione di chi vanta titolarità in capo all'automezzo.

Il Pubblico registro automobilistico è organizzato e diviso territorialmente per provincia (ora città metropolitana) e ogni residente deve registrare il proprio autoveicolo comprese le successive modifiche o integrazioni.
Se il mezzo viene trasferito a soggetto residente in altra provincia la registrazione delle formalità verrà effettuata dal PRA della provincia di destinazione.
Per effettuare questa ricerca è necessaria la targa del mezzo o il numero di telaio, con questi dati si ha accesso a tutte le informazioni sulla titolarità e le formalità iscritte sul mezzo.
A completamento dei dati necessari alla ricerca è essenziale sapere se si tratta di un autoveicolo, un rimorchio o motoveicolo.
(104 parole)

 

VISURA PRA | UTILITA'


La consultazione del PRA è importante per diversi motivi. Innanzitutto per verificare l'effettiva proprietà e (non meno importante) se esistono iscritti gravami sull' automezzo che possono pregiudicarne la regolarità di circolazione o di possesso( fermi amministrativi o pignoramenti ).
Il pubblico registro automobilistico viene, quindi, aggiornato ogni qualvolta vi è un passaggio di proprietà nella banca dati della provincia di residenza dell'acquirente.
Non sono immatricolati quei mezzi con targhe antecedenti il 1993, i ciclomotori, i mezzi agricoli e gli autobus.
La visura PRA non ha valore di certificato perchè non in bollo, se si è interessati a questa attestazione è possibile richiedere un certificato cronologico PRA direttamente presso gli uffici autorizzati.
L' utilità della visura PRA su di un automezzo è, oltre che per verificarne l'effettiva proprietà e la presenza di vincoli (come già spiegato), anche per verificare l'importo del bollo auto direttamente attraverso l'agenzia delle entrate.
Oltre che direttamente agli sportelli del pubblico registro automobilistico della provincia di residenza del possessore del mezzo (è comunque fattibile la richiesta anche fuori provincia, l'importante è conoscerla), è possibile richiedere tale visura anche presso uno dei molti siti web che erogano tale servizio con serietà e professionalità ottenendo il documento velocemente e comodamente sul proprio pc.

VISURA PRA E FERMO AMMINISTRATIVO


La visura PRA come già detto, tra le varie utilità, ha quella di verificare la presenza o meno di fermi amministrativi sull'automezzo.
E' importante, a mio avviso, soffermarsi su questo gravame per capirne le possibili conseguenze se si acquista un automezzo con questo pesante vincolo.
Intanto capiamo di cosa si tratta.
Il fermo amministrativo è un atto tramite il quale gli enti pubblici (Comuni, regioni, Stato, inps, ecc...) "bloccano" un automezzo, tramite la notifica inoltrata dagli enti di riscossione accreditati, a causa del mancato pagamento di un tributo o tassa di varia natura (ad esempio anche una multa insoluta).
Questo blocco è valido fino alla solvenza del credito vantato dalle autorità. Questo gravame, anche in caso di vendita dell'autoveicolo, segue il mezzo e non il proprietario.
E' chiara quindi l'importanza di tale documento è paragonabile alla visura ipotecaria per quanto riguarda gli immobili.
Le conseguenze se si circola con un veicolo con un fermo amministrativo in essere sono l'aumento di sanzioni.
Non è sensato rischiare. la visura al PRA consente di verificare per tempo questa condizione ed evitare brutte sorprese.
Questa visura è ottenibile online tramite il sito studiotecnicobarone.it velocemente e comodamente a casa tua sul tuo pc. Richiedila subito costa poco!

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900