Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Non è semplice e non ci si può affidare al fai-da-te, progettare spazi e ambienti è roba da professionisti.
Anche per i più semplici interventi che riguardano la sola ridistribuzione interna un esperto di settore può offrire soluzioni che sono il risultato di attenti esami di tutti i dettagli.
Questa prestazione è il risultato di anni di studio, di esperienze sul campo e preparazione in materia edilizia.
Attenzione! la Vostra idea di casa è sempre importante, un professionista ha il compito di ottimizzarla e darle forma.

Chiunque, almeno una volta nella vita, si rapporta con il catasto. I motivi possono essere molteplici e sono sempre a stretto legame con l'immobile e, più frequentemente con la nostra amata casa. Quindi siamo, in un qualche modo, obbligati ad entrare in un mondo a noi sconosciuto fatto di visure, planimetrie e dati catastali. Scopriamo quindi che esiste un ufficio preposto per ogni provincia dove possiamo trovare tutti i documenti a noi utili.

Se sei proprietario di un terreno (sopratutto nel caso di terreni agricoli) spesso ti viene fornito il solo estratto di mappa catastale per identificarlo. Tuttavia questo elaborato spesso non è sufficiente per riconoscerlo bene perchè privo di tutti quei riferimenti naturali a te noti che ti aiutano ad individuarlo: scarpate, colture, alberi, e così via.
Per questo nasce il nuovo servizio estratto di mappa geo-sit strumento innovativo che sovrappone la mappa catastale alla foto aerea della zona (la vista satellite di google maps per intenderci).

La Visura come abbiamo già detto è quel certificato che riporta dati tecnici e oggettivi di un certo immobile o un terreno. Tra un terreno e un immobile però ci sono delle differenze, la visura ipotecaria sarà quindi diversa. La novità è che tutto questo è possibile farlo online, in modo semplice e comodo. Possiamo darvi tutti i servizi necessari per fare una Visura ipotecaria online.

Abbiamo già spiegato in maniera approfondita che cos'è la visura catastale (per immobile o per soggetto) e i dati in essa contenuti.
Non così raramente, purtroppo, alcuni degli elementi componenti il documento possono risultare inesatti. L'indirizzo, Le quote di possesso, la rendita o addirittura l'intestazione.
Non disperare. La maggior parte delle volte la soluzione è semplice veloce ed economica, basta approfondire, recuperare i dati necessari (titoli di provenienza) ed eventualmente chiedere supporto ad un professionista!
Vediamo come operare!

Vi siete mai chiesti quale sia il metodo per sapere a chi è intestato o meno un immobile? Molti sicuramente lo sanno, ma non tutti. Questo metodo prende il nome di Visura catastale e serve anche per sapere se in questo immobile sono presenti ipoteche o azioni giudiziali in corso. Quello che però tanti forse non sanno è che si può effettuare la Visura catastale online, direttamente dal computer, in modo totalmente gratuito: c'è bisogno solo di una connessione a internet!

Una corretta analisi sulla regolarità di un immobile parte essenzialmente da tre documenti: Visura catastale per immobile (meglio se storica), la planimetria catastale e la visura ipotecaria per immobile.Con a disposizione questa documentazione si hanno gli elementi necessari per verificare la regolarità catastale, planimetrica e la presenza o meno di iscrizioni pregiudizievoli sull' immobile.Può variare il tipo di operazione sull'immobile ma qualsiasi professionista (notai, tecnici, funzionari di banca, ecc...), necessita di questo trittico di documenti catastali per le proprie analisi sull'immobile.

La planimetria catastale non è altro che una piantina che può essere di un immobile, di una casa o di un garage ed è rappresentata graficamente in scala 1:200. Non a caso è anche chiamata “piantina catastale”, proprio perchè è una vera e propria piantina che indica dati come altezza, larghezza e lunghezza di un immobile ma non sono, tiene in considerazione anche riferimenti come la distribuzioni dei vani.

Come già spiegato in un precedente articolo prima o dopo nella propria vita si ha a che fare con il catasto. Questi uffici, sono nati con lo scopo principale di determinare un valore (rendita) dei fabbricati o terreni presenti sul territorio italiano finalizzato, in caso di compravendita, di determinarne il valore fiscale e, per il conteggio dei tributi, acquisire uno strumento per calcolare uniformemente il valore da sottoporre alla tassazione sugli immobili.

Visure catastali, Visure ipotecarie, Planimetria commerciale. Sono tutti termini che vi risultano nuovi o li conoscete bene? I servizi catastali interessano quasi tutti almeno una volta nella vita, ed è bene conoscerli in modo dettagliato. Soprattutto perchè si potrebbe scoprire che è possibile risparmiare, e non di poco! Studi e professionisti potrebbero fare uso di Abbonamenti davvero convenienti. Vediamo come risparmiare nell'uso dei servizi catastali. Avete bisogno di risparmiare? Vediamo subito come fare.

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900