Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Abbiamo già spiegato in maniera approfondita che cos'è la visura catastale (per immobile o per soggetto) e i dati in essa contenuti.
Non così raramente, purtroppo, alcuni degli elementi componenti il documento possono risultare inesatti. L'indirizzo, Le quote di possesso, la rendita o addirittura l'intestazione.
Non disperare. La maggior parte delle volte la soluzione è semplice veloce ed economica, basta approfondire, recuperare i dati necessari (titoli di provenienza) ed eventualmente chiedere supporto ad un professionista!
Vediamo come operare!

Correggi la tua visura con un foglio di osservazione

Iniziamo ad identificare se si tratta di un terreno o di un fabbricato (ricordiamo che il catasto è suddiviso in queste due macro- categorie).
Successivamente la natura dell'errore. Ora andremo ad elencare gli errori più comuni: Indirizzo: l'ubicazione dell'immobile è completamente sbagliata o presenta un numero civico diverso;
l'origine della difformità può emergere da due elementi: erronea trascrizione in atto o variazione stradario da parte del comune. In questi casi si presenta in catasto una variazione della toponomastica così da allineare il dato.
Intestazione o quote di proprietà: l'origine dell'errore è quasi sempre nell'atto, le casistiche possono essere principalmente due: immobile intestato ancora ai vecchi proprietari, errori di trascrizione anagrafica o di quote.
Il primo caso ritengo che può essere riscontrabile negli atti o successioni di vecchia data dove non c'era l'obbligo di voltura. Quindi per atti antecedenti il 2006 si può proporre la correzione (gratuita) con i dati anagrafici corretti, correlata di documenti di identità e copia atto.
Direi stessa cosa per i dati anagrafici. Le quote di possesso, se errate nel rogito, potrebbero aver necessità di una rettifica dell'atto.
ATTENZIONE! potreste avere l'atto e la voltura corretta e i dati in visura non corrispondenti. Significa che è stato il catasto a trascrivere erroneamente i dati. tanto più semplice presentare un foglio di osservazione che dimostri i dati corretti chiedendone l'inserimento.
Tutta questa operazione la puoi effettuare comodamente da casa su studiotecnicobarone.it ad un costo incredibilmente basso! Scopri il servizio Correzione visura!

 

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900