Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Chiunque, almeno una volta nella vita, si rapporta con il catasto. I motivi possono essere molteplici e sono sempre a stretto legame con l'immobile e, più frequentemente con la nostra amata casa. Quindi siamo, in un qualche modo, obbligati ad entrare in un mondo a noi sconosciuto fatto di visure, planimetrie e dati catastali. Scopriamo quindi che esiste un ufficio preposto per ogni provincia dove possiamo trovare tutti i documenti a noi utili.

Visura catastale | Importanza nella compravendita

La compravendita rimane senz'altro il principale evento che ci conduce a rapportarci con il catasto e suoi derivati. Vediamo in che modo. la prima tappa è senz'altro la visura catastale per immobile dove, si trovano gli identificativi catastali (foglio, particella e subalterno), l'indirizzo, la categoria (dati di classamento), ultima variazione subita, ultimo titolo registrato, e, non meno importanti, gli intestatari con relativi dati anagrafici, quote di possesso e tipo di possesso (proprietario, usufruttuario, ecc...). Questi dati contenuti in visura devono essere corrispondenti all'ultimo titolo registrato e devono rispecchiare la situazione attuale. Se alcuni elementi non sono esatti bisogna necessariamente apportare le correzioni (modalità differenti a seconda dell'errore riscontrato). Tra i più comuni possono esserci le intestazioni errate perchè o non è stata presentata la voltura oppure il catasto non l'ha registrata o (caso raro ed estremo) il titolo stesso non è stato registrato o è stato invalidato. Per l'ultimo caso è necessario affidarsi ad un notaio che faccia le dovute indagini per capirne i motivi, i primi due possono essere risolti con la presentazione di voltura o (se l'errore è del catasto) depositare un foglio di osservazione con allegati estremi voltura e atto di provenienza. Non è facile districarsi in questo ambito senza l'aiuto di un esperto. Noi siamo qui apposta e, oltre a fornire il servizio catastale completo, offriamo assitenza professionale gratuita!

 

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900