Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Come già spiegato in un precedente articolo prima o dopo nella propria vita si ha a che fare con il catasto. Questi uffici, sono nati con lo scopo principale di determinare un valore (rendita) dei fabbricati o terreni presenti sul territorio italiano finalizzato, in caso di compravendita, di determinarne il valore fiscale e, per il conteggio dei tributi, acquisire uno strumento per calcolare uniformemente il valore da sottoporre alla tassazione sugli immobili.

Planimetria catastale | Verifica la regolarità

Oltre la visura esiste un altro documento essenziale da ottenere per verificare che tutto sia esatto : la planimetria catastale. Questo è un elaborato contenete la rappresentazione grafica in pianta della nostra casa (se di questa si tratta) completa della destinazione dei vani, le coerenze (ovvero la destinazione delle aree limitrofe al nostro immobile) l'orientamento, la scala di rappresentazione (generalmente al 200), il piano e i vani accessori (sgomberi e cantine). Anche per questo documento il tutto deve essere aggiornato e corrispondente allo stato di fatto dell'immobile. Se però qualcosa non quadra anche in questo caso bisogna agire per sistemare le difformità. Se le irregolarità riguardano il piano o la destinazione del singolo vano(attenzione! non la destinazione generale dell'immobile commerciale, residenziale o produttivo, ma l'inversione, ad esempio, della cucina con la camera), si può correggere con una ripresentazione della planimetria per esatta rappresentazione grafica. Se la difformità, invece, riguarda la distribuzione interna bisogna intanto capire se questa è stata regolarizzata presso il comune dopodichè si procede con una variazione catastale per diversa distribuzione degli spazi interni. E' bene precisare che il catasto non è probatorio ma quanto depositato in comune si! perciò nel caso si riscontrino delle difformità non regolarizzate in comune è necessario produrre sanatoria che elimini gli eventuali abusi edilizi. Questi sono solo esempi dei casi più comuni. Puoi procedere con le verifiche sulla tua casa affidandoti ai servizi efficienti, economici e assistiti di studiotecnicobarone.it

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900