Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Una corretta analisi sulla regolarità di un immobile parte essenzialmente da tre documenti: Visura catastale per immobile (meglio se storica), la planimetria catastale e la visura ipotecaria per immobile.Con a disposizione questa documentazione si hanno gli elementi necessari per verificare la regolarità catastale, planimetrica e la presenza o meno di iscrizioni pregiudizievoli sull' immobile.Può variare il tipo di operazione sull'immobile ma qualsiasi professionista (notai, tecnici, funzionari di banca, ecc...), necessita di questo trittico di documenti catastali per le proprie analisi sull'immobile.

Check-up immobile | l'arma essenziale per affrontare la compravendita

Analizziamo ogni singolo elemento: la visura catastale offre le informazioni di classamento, di destinazione, reddituali e di titolarità su un immobile; la planimetria è la rappresentazione grafica in pianta dell'unità (che dev'essere conforme allo stato di fatto); la visura ipotecaria per immobile elenca tutte le formalità (trascrizioni, iscrizioni e annotazioni) presenti su di un immobile, gli elementi di maggior interesse sono le trascrizioni per passaggio di proprietà e le eventuali iscrizioni di ipoteche volontarie (esempio mutui) o pregiudizievoli (iscrizioni a ruolo da parte di altri enti pubblici o privati). E' chiaro che ogni singolo elemento determina la regolarità o meno di un immobile. Se anche solo un elemento elencato in questi documenti non corrisponde alla realtà comporta una irregolarità che può essere sanata più o meno semplicemente a seconda della natura. Si parte dall'istanza correttiva in catasto per, ad esempio, conformare un'intestazione, al riaccatastamento per regolarizzare la planimetria, fino ad arrivare ad una rettifica dell'atto nei casi più complessi. Normalmente quest'analisi scaturisce in fase di compravendita dove tutte queste verifiche sono indispensabili per tutelare venditore (spesso ignaro) e, sopratutto acquirente. Per questo motivo è nato su studiotecnicobarone.it un servizio a doc che si chiama check-up immobile dove con un'unica richiesta, a prezzo speciale, vengono forniti tutti questi documenti accompagnati da un'assistenza professionale gratuita!

 

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900