Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Estratto di Mappa

Inserisci i dati ---> effettua il pagamento ---> ricevi il documento via mail
IVA compresa. I campi sono tutti Obbligatori.
In caso di dati non in possesso, scrivere NO nel campo.

Prezzo: 5,00 €
Provincia

Comune

Foglio

Particella

ESTRATTO DI MAPPA


L'estratto di mappa è la rappresentazione grafica di un territorio, delle particelle e dei fabbricati edificati in elevazione e dentro terra.
Questo elaborato è disponibile per il catasto terreni ed è in continuo aggiornamento a causa delle variazioni dell'assetto territoriale: nuove edificazioni, ampliamenti fabbricati, frazionamenti e fusioni di terreni.

L'elaborato planimetrico è la rappresentazione grafica in pianta schematizzata dell'intero fabbricato con la dislocazione di tutti i subalterni all'interno (o all'esterno) dell' edificio (o lotto) con l'identificazione, oltre che di tutte le unità immobiliari, delle parti comuni e loro destinazione il tutto scaglionato per piano. Altri contenuti dell'elaborato sono le coerenze ovvero le destinazioni dei lotti o strade confinanti, la scala grafica del documento (in genere 1:500) e l'orientamento. l'associazione di questi due documenti consente di avere un quadro generale dello stato del fabbricato in esame e sopratutto un'identificazione precisa della dislocazione delle unità immobiliari al suo interno. Una sorta di biglietto da visita di presentazione dell'edificio.

ESTRATTO DI MAPPA | DOVE RICHIEDERLO


L'estratto di mappa si può richiedere presso tutti gli sportelli dell'agenzia delle entrate territoriali anche per particelle o lotti collocati fuori dall'area metropolitana (ex provincia) di competenza.
I dati per individuare l'immobile d'interesse possono trovarsi sulla visura catastale per immobile al catasto terreni oppure sull'atto di compravendita, sulla successione o su altro titolo di proprietà.
Attenzione non sempre (caso frequente per gli edifici molto vecchi) gli identificativi catastali del catasto terreni corrispondono con quelli del catasto urbano; quindi, potrebbe accadere, che, per esempio, se ho solo i dati del catasto urbano della mia abitazione, questi, potrebbero non coincidere con i dati del catasto terreni, comportando un esito negativo nella ricerca dell'estratto.
Questa situazione si risolve recandosi direttamente presso gli uffici catastali o rivolgendosi ad un professionista.
Ormai, da qualche anno, questa situazione, fortunatamente, è sempre più rara perchè le disposizioni tecniche sugli accatastamenti o aggiornamenti del catasto fabbricati prevedono una corrispondenza tra gli identificativi del catasto terreni e il catasto fabbricati.
Un'alternativa più veloce e comoda per ottenere questo elaborato è affidarsi ai siti di servizi catastali on line che offrono, a prezzi ragionevoli, il medesimo documento ufficiale che si otterrebbe agli sportelli dell'agenzia delle entrate, con un notevole risparmio di tempo e, a mio avviso, anche di denaro (pensate quanto costa oggi spostarsi e parcheggiare un auto).


QUANTO COSTA UN ESTRATTO DI MAPPA


L'estratto di mappa ha un costo molto irrisorio se richiesto direttamente agli sportelli dell'agenzia delle entrate (divisione territorio) e, in alcuni casi, addirittura gratuito se intestatario dell'immobile. L'alternativa è pagare un professionista che si rechi appositamente al catasto con lievitazione evidenti dei costi, oppure affidarsi ai siti che erogano questo documento dalla propria piattaforma internet a prezzi molto contenuti supportati da form di inserimento dati semplici e intuitivi. Questi spesso sono gestiti, da professionisti o società che hanno collegamento telematico a sister (il servizio ad accesso esclusivo per chi esercita tale attività) e hanno la possibilità di evadere il medesimo documento ufficiale, in alcuni casi, in tempo reale!

Fate solo attenzione a chi offre tale servizio gratuitamente, è, senz'altro una bufala, a meno che chi lo propone voglia fare beneficienza.

Come per tutte le situazioni della vita anche per un semplice documento catastale puoi scegliere se chiederla ad un professionista (che se scorretto può farti spendere molto più del dovuto), recarsi all'agenzia delle entrate ottenerla gratis o quasi ma con annessa perdita di tempo, costi per benzina, mezzi pubblici, parcheggio (ricordo che questi uffici sono sempre nel centro del capoluogo provinciale), oppure, richiederla on line per esempio sul nostro sito studiotecnicobarone.it dove l'ottieni comodo da casa, velocemente e al costo più basso della rete assistito gratuitamente da un professionista!

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900