Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Estratto di Mappa GEO-SIT

Inserisci i dati ---> effettua il pagamento ---> ricevi il documento via mail
IVA compresa. I campi sono tutti Obbligatori.
In caso di dati non in possesso, scrivere NO nel campo.

Prezzo: 8,50 €
Provincia

Comune

Foglio

Particella

Opzione Fascicolo

ESTRATTO DI MAPPA GEO-SIT


L'estratto di mappa Geo-sit è una funzione che permette di sovrapporre la mappa catastale con l'orto-foto (google). E' possibile anche una sovrapposizione in diversi periodi storici, funzione che consente di evidenziare l’evoluzione morfologica e urbanistica di un territorio, attraverso il confronto tra le orto-foto di diversi periodi (dagli anni ’80 ad oggi) e la mappa.

Questo elaborato è di particolare interesse per quegli interventi che hanno un'interesse storico - urbanistico. Mi spiego, l' estratto di mappa tradizionale è una semplice rappresentazione grafica di un territorio dei terreni ed edifici che lo compongono senza tenere conto della morfologia dell' area. L'estratto di mappa geo-sit consente, con la sovrapposizione della vista aerea, di individuare nella realtà il territorio fornendo una visualizzazione più completa e attendibile senza escludere i vantaggi tecnici forniti dalle mappe catastali (orientamento, scala, riferimenti topografici).
La funzione di sovrapposizione "storica", che arriva fino agli anni 80', estende questa possibilità nel passato permettendo un'ulteriore analisi di carattere storico-antropologica oltre che tecnica dell'area esplorata.

ESTRATTO DI MAPPA GEO SIT | COME OTTENERLO


Mentre L'estratto di mappa tradizionale si può richiedere presso tutti gli sportelli dell'agenzia delle entrate territoriali anche per particelle o lotti collocati fuori dall'area metropolitana (ex provincia) di competenza, l'estratto di mappa geo-sit è fornito da uffici tecnici specializzati del settore topografico e catastale.
I dati per individuare l'immobile dell'area d'interesse si trovano sempre sulla visura catastale per immobile al catasto terreni oppure sull'atto di compravendita, sulla successione o su altro titolo di proprietà.
Non sempre (caso frequente per gli edifici vetusti) gli identificativi catastali del catasto terreni sono i medesimi del catasto urbano; quindi, potrebbe capitare, che, ad esempio, se ho solo i dati del catasto urbano del mio fabbricato, questi, potrebbero non coincidere con i dati della mappa terreni, comportando un esito negativo nell'indagine.
Ormai, da diversi anni, questa situazione, fortunatamente, è sempre meno frequente perchè le disposizioni sugli accatastamenti o aggiornamenti del catasto fabbricati richiedono una corrispondenza tra gli identificativi del catasto terreni e il catasto fabbricati.
Questo elaborato si può ottenere, quindi, affidandosi a dei professionisti specializzati in ambito catastale, che tramite degli strumenti telematici possono evadere questo estratto "speciale". E' presente sul web qualche sito on line che offre, a prezzi decisamente contenuti, questa mappa sovrapposta all'orto foto.


ESTRATTO DI MAPPA GEO-SIT | COSTO


L'estratto di mappa ha un costo irrisorio se richiesto direttamente agli sportelli dell'agenzia delle entrate (divisione territorio) e, in alcuni casi, addirittura gratuito se intestatario dell'immobile; il costo è anche molto contenuto nel caso di richiesta on line (con relativi vantaggi di tempo). Diverso è il costo per l'estratto di mappa geo-sit (sopratutto se richiesto storico) perchè si tratta di un elaborato tecnico che ne contiene due (mappa e orto foto) e sopratutto richiede una elaborazione per la quadratura, l'orientamento e la scala che diventa più complessa quando bisogna sovrapporre su foto aeree molto vecchie ( si immagini che nei primi anni 80' alcune aree erano completamente inedificate con conseguente assenza di punti di riferimento per "appoggiare" la nostra mappa ). Questo è il principale motivo per cui è una prestazione che solo un professionista esperto può fornire. Gli uffici catastali non forniscono questo elaborato, probabilmente perchè ritenuto troppo specifico e giudicando, l'estratto di mappa tradizionale, sufficiente per l'esercizio delle funzioni di servizio pubblico ( nella maggior parte dei casi è vero ). Per fortuna non è così complicato reperirlo anche on line, qualche (raro) sito lo propone e i costi sono davvero contenuti! Su studiotecnicobarone.it , ad esempio, lo trovi a costi bassissimi, assistito da un professionista di settore gratuitamente!

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900