Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Abilitato dal 2007 presso l'ordine degli ingegneri di torino alla progettazione ed esecuzione di piani di sicurezza e coordinamento nei cantieri fissi e mobili. Il settore più delicato e di responsabilità della mia professione; è lo studio e la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei vari operatori che si alternano in un cantiere in ambito edilizio.

La coordinazione si suddivide principalmente in due fasi:

la progettazione: in cui si prevedono si calcolano e si dispongono misure di sicurezza per mitigare i rischi per i lavoratori; tutte queste misure sono elaborate e raccolte in un documento chiamato PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento).

l'esecuzione: in cui il coordinatore deve controllare, far eseguire ed eventualmente migliorare le disposizioni dettate dal PSC, redatte in fase di progettazione, applicate al vero e proprio cantiere operativo.

Queste due figure spesso coincidono e si avvalgono (per elevare il livello di sicurezza) della collaborazione del committente e , sopratutto, delle imprese esecutrici.

E’ obbligatorio per tutti i cantieri dove sono presenti almeno 2 imprese, dove sono previsti lavori in quota oltre i 2 metri e quando i lavori superano i 200 uomini / giorno e comunque in tutti i casi in cui si prevedono lavorazioni ad alto rischio.

Questo settore richiede una preparazione tecnica molto vasta : dall’impiantistica di cantiere ai rischi legati allo smaltimento amianto , dalla valutazione sulla messa in opera di un ponteggio, ai rischi di seppellimento nelle lavorazioni di scavo, e così via.

Per questo motivo il decreto 81/2008 ha, giustamente, previsto, oltre all'abilitazione tramite un corso formativo di 120 ore, la formazione continua con aggiornamenti settoriali di 40 ore ogni 5 anni in modo da garantire figure professionali sempre più preparate ed aggiornate in questo ambito delicato e importante.

Richiedi Informazioni

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900