Questo sito web utilizza i cookie solamente per migliorare l'esperienza di navigazione
×

Planimetria Catastale

Inserisci i dati ---> effettua il pagamento ---> ricevi il documento via mail
IVA compresa. I campi sono tutti Obbligatori.
In caso di dati non in possesso, scrivere NO nel campo.

Prezzo: 6,50 €
Provincia

Comune

Foglio

Particella

Subalterno

TERMINI E CONDIZIONI

PLANIMETRIA CATASTALE

E' la rappresentazione grafica in pianta dell' unità immobiliare. Questo elaborato viene aggiornato ogni qualvolta subisce una variazione di tipo distributivo o di destinazione e, richiedendo copia presso gli archivi catastali, si ottiene l'ultima versione in ordine temporale. La planimetria catastale è quel documento essenziale da allegare, ad esempio, all'atto di vendita.

La pianta per ritenersi completa di tutti gli elementi deve contenere anche altre informazioni essenziali: l'orientamento, il piano dove dislocata l'unità immobiliare, la destinazione dei singoli vani, l'altezza dei locali e, infine, i confinamenti, ovvero un'indicazione sulle coerenze dell'immobile (altre unità, scale comuni, cortili, strade). la planimetria catastale, se vetusta, potrebbe non essere completa di tutte queste informazioni, perciò a volte capita che, ad esempio, in luogo di un atto di compravendita, si ritenga necessario aggiornarla pur non essendoci reali variazioni fisiche o di destinazione. Come già detto la variazione è invece indispensabile al momento che l'immobile subisce un'effettiva modifica dell'assetto planimetrico o della destinazione d'uso.

PLANIMETRIA CATASTALE - DOVE RICHIEDERLA E QUANTO COSTA

la planimetria catastale è reperibile presso tutti gli sportelli dell'agenzia delle entrate (divisione territorio) anche se riferita ad un immobile situato fuori dall'ambito provinciale ed è erogata a titolo gratuito per i proprietari dell'immobile e a pagamento per i soggetti non proprietari (costi variabili da agenzia ad agenzia). I soggetti non titolari di diritto sull'immobile hanno accesso a questo documento solo tramite delega dell'effettivo proprietario completa di copia di documento d'identità valido. Per le ditte è necessaria delega fornita dal rappresentante della società completa di documento d'identità valido e visura camerale dove si evinca il ruolo del soggetto che fornisce mandato. La planimetria catastale è possibile richiederla anche on line ad un costo contenuto. Esistono molteplici siti che forniscono tale servizio a fronte di un pagamento. Attenzione: anche per questi servizi on line la delega è obbligatoria e, in genere, viene richiesta anche se si è proprietari, questo per accertarsi dell'effettiva titolarità sull'immobile. E' bene precisare che queste piantine non certificano la regolarità delle autorizzazioni edilizie, vero è che dovrebbe esserci congruenza tra quanto depositato in Comune e in Catasto, ma questo non è sempre verificato, perciò è buona norma, per accertare il regolare stato di fatto, recarsi presso l'archivio edilizio comunale.

PLANIMETRIA CATASTALE SBAGLIATA O IRREPERIBILE CHE FARE?

E' molto frequente, sopratutto su ricerche di planimetrie catastali remote, di constatare l'irregolarità grafica (o di altri elementi essenziali descritti in precedenza) o, addirittura, l'irreperibilità del documento. Queste ricerche si effettuano quasi sempre quando emerge una necessità (una compravendita ad esempio) e si rimane spaesati perchè non si sa a chi rivolgersi, si realizza che non può essere corretta senza l'ausilio di un professionista e, sopratutto, nel caso di atto, blocca la transazione perchè il perito segnala l'incongruità tra lo stato di fatto e quanto presente negli archivi catastali e il notaio, conseguentemente, non può rogitare se non a fronte di una regolarizzazione dell'immobile. Quando capita questo spesso bisogna agire in tutta fretta rischiando di incappare in fregature e in costi eccessivi. Ovviamente tutto ciò è possibile evitarlo con la prevenzione (ebbene si anche in questo settore può salvare dagli inconvenienti) procedendo con una richiesta di planimetria catastale e, se sbagliata o irreperibile, affidarsi ad un professionista di fiducia che possa regolarizzare in tutta calma la situazione o, perlomeno, acquisire coscienza sullo stato immobiliare. Il nostro sito può esservi di aiuto per l'acquisizione della planimetria catastale, l'assistenza tecnica per verificarne lo stato ed, eventualmente, l'inserimento o la correzione della stessa. Insomma un servizio completo a costi molto contenuti! Verifica le condizioni del tuo immobile!

Studio Tecnico Barone

Lo studio tecnico Barone offre da oltre 6 anni il servizio di visure on-line su tutto il territorio nazionale: visure catastali, planimetrie catastali, visure ipotecarie, elenco immobili, estratti di mappa, correzione dati in visura (foglio di osservazione), visure camerali, visure pra, planimetrie commerciali; I documenti elencati sono gli stessi reperibili presso l’agenzia delle entrate (ex territorio), presso la camera di commercio o presso il pubblico registro automobilistico . Il tutto offerto ai più bassi prezzi della rete! Offriamo, inoltre, assistenza professionale gratuita prima e/o dopo la richiesta. Per i professionisti e le agenzie possibilità di stabilire prezzi convenzionati e personalizzati su tutti i nostri servizi!

Seguimi su Facebook

Contatti Veloci

Telefono:
334 8921900

Email:
info@studiotecnicobarone.it

Privacy e Cookie

Geom. Luca Barone
Iscritto al Collegio dei Geometri di Torino
P. Iva 09498560011

Chiama Subito il 3348921900 per ricevere assistenza pre o post vendita.

 

Tel. 3348921900